Da 400 anni Barbados è la culla del Rum, lo spirito che qui è un elemento significativo e storico della cultura locale. L’origine del nome “Barbados” è piuttosto controversa, ma certamente è da attribuire ai portoghesi o agli spagnoli che veleggiavano verso l’America del Sud. Sembra che il nome di questa isola delle Antille sia stato coniato nel 1536 dall’esploratore portoghese Pedro A. Campos che chiamò l’isola Os Barbados (i barbuti), probabilmente ispirandosi ai locali alberi da ficus con lunghe radici aeree che sembravano “barbe”.
A Barbados gli alambicchi lavorano ininterrottamente da più di 300 anni e non hanno intenzione di smettere. Goccia dopo goccia, come in una magia, passato presente e futuro di questa isola si condensano in un liquido che nasce dalle rigogliose piantagioni di canna da zucchero.
A questa storia arcaica appartiene un’antica ricetta dei marinai delle Indie occidentali e una locale distilleria fondata nel 1893. Nel XVI e XVII secolo, marinai e mercanti consumavano una ricetta a base di Rum, frutti e spezie caraibiche, il “Bumbu”. A Barbados l’artigianalità della distillazione regala uno spirito che sarà miscelato con l’acqua più pura al mondo, naturalmente filtrata dalla barriera corallina. Oggi quell’antica ricetta fonda l’arte distillatoria di Barbados con la moda SWAG che identifica i moderni trend della generazione Z.
Entrato di diritto nel dizionario di quella generazione, il termine SWAG indica “qualcosa di figo, di cool, qualcosa che abbia stile”. È questa l’ispirazione dietro la nascita Bumbu, un Rum che si distingue per equilibrio e morbidezza, con un carattere ricco e complesso e, soprattutto, con uno stile unico e un design iconico.
Bumbu Rum deriva dal blend di canne da zucchero provenienti dalle coltivazioni sostenibili di otto paesi: Barbados, Belize, Brasile, Costa Rica, Repubblica Dominicana, El Salvador, Guyana e Honduras.
Bumbu Rum Company, premium Rum brand tra i più venduti al mondo, ultra premiato per il suo gusto e per il packaging d’impatto, arriva finalmente nel mercato italiano, distribuito da Pernod Ricard, ed è pronto a conquistare la bartending community italiana e a regalare un’esperienza di gusto unica ai suoi futuri estimatori.
Bumbu Original, 40% ABV, è uno spirito che sposa un pregiato Rum di Barbados con un blend di spezie autoctone che evocano la storica epopea delle Indie Occidentali. Invecchiato fino a 15 anni in botti di rovere per sviluppare equilibrio e morbidezza eccezionale, Bumbu Original è un Rum corposo, con ricchi aromi di vaniglia del Madagascar e quercia tostata. Al palato si esalta un complesso corpo aromatico nel quale si evolvono note di cannella, nocciole tostate e pepe jamaicano, un’esperienza gentile, dolce, con un lungo finale morbido.
Ma Bumbu Rum guarda anche a un’altra mecca del Rum. Non solo Barbados. Bumbu XO, 40% ABV, infatti, è prodotto a Panama. È un Rum morbido, ricco e corposo creato dal mastro distillatore con una unica base di melassa, invecchiato fino a 18 anni in botti ex-Bourbon e rifinito in botti ex-Sherry di rovere bianco dell’Andalusia. Classico e distintivo, Bumbu XO presenta al palato scorza di arancia, spezie pepate e un ricordo di caffè. È ideale per i Rum lover che prediligono il consumo neat o con un singolo cubetto di ghiaccio, accompagnato da cioccolato fondente o frutta secca, ma anche per essere abbinato a drink classici.
Bumbu Cream, 15% ABV, deliziosa e perfettamente bilanciata, è una Rum cream ideale per un pubblico che ama concedersi un sorso di vellutato piacere. Grazie al suo mix di aromi, tra cui chai-tea, cocco e cannella, Bumbu Cream si distingue per la sua dolcezza perfettamente bilanciata e avvolgente. Servito fresco o con ghiaccio, per esaltare meglio le sue qualità, è il liquore ideale per le grandi occasioni.
Molto performante in miscelazione, il packaging di Bumbu Rum è estremamente ricercato. Bumbu si presenta in un elegante flacone in vetro ultra-pesante, decorato con una “X” in metallo sul fronte e una mappa dei Caraibi in oro sul retro, tappo di sughero naturale.
Con il suo inconfondibile stile “SWAG”, il carattere deciso e autentico del suo gusto, Bumbu si appresta a divenire il protagonista esclusivo per una festa in compagnia dei propri amici o una memorabile notte in discoteca.