Tredicesimo anno da record per l’Athens Bar Show che con i 17.000 visitatori dichiarati per l’edizione 2023 segna il suo record storico in termini di partecipazione. Nella vasta area di Technopolis City of Athens che ospita l’evento, infatti, si sono ritrovati operatori di settore, appassionati della cocktail culture e figure della spirit industry che riconoscono il festival ateniese come un indiscusso punto di riferimento per incontri e trattative commerciali. Un successo frutto dell’esperienza che il team guidato dal fondatore Babis Kaidalidis ha maturato nel tempo.
Negli ultimi anni la bartending scene greca sta vivendo un momento molto esaltante. Con la sua costante crescita ed evoluzione si può affermare che l’Athens Bar Show è stata una cassa di risonanza molto importante per la bar community greca, un palcoscenico ideale per presentarsi al mondo, un laboratorio che ha favorito lo scambio di conoscenze e formazione tra i professionisti e sviluppato importanti relazioni professionali, una piattaforma in grado di favorire il business con l’incontro tra domanda e offerta. Lo slogan del bar show greco, The “Stirring” of the Future of Bars, lascia intendere come la formazione professionale costituisca il focus dell’evento.
Sono stai 150 i relatori provenienti da tutto il mondo che hanno intrattenuto il pubblico con educational e master class, tasting e talking. La novità di quest’anno è stata l’Athens Bar Week, una settimana dedicata ai bar ateniesi che hanno ospitato guest bartender internazionali. Le serate ateniesi hanno permesso al pubblico un emozionante viaggio nel mondo del cocktail e dell’alta gastronomia, favorendo la socializzazione e contribuendo alla moderna cultura dell’intrattenimento, sempre con attenzione al consumo responsabile.
Presente il top della classifica dei World 50 Best Bars, alcuni dei quali italiani, che hanno dato lustro alla scena greca con 120 eventi diffusi in più di 50 punti della capitale. Tra i bar italiani coinvolti vi erano Il Drink Kong (21°), con la guest al Feelin’Good Athens, Freni e Frizioni (33°) ospite di The Bar In Front Of The Bar, L’Antiquario di Napoli (44°) al Line. Per l’occasione è stato aperto l’ABW Speakeasy, bar segreto all’interno di Aiolou 25, un palazzo ottocentesco in stile neoclassico. Altri bar italiani presenti erano il Quantobasta (Puglia), Depero (Lazio), Santa Cocktail, Gucci Giardino, Giacosa, Locale Firenze (Toscana), Club & Caravella (Campania), The Spirit & Gramm, Milano Cafe, Dirty Milano (Lombardia, Seta (Abruzzo), Velluto (Emilia Romagna), W Rome e Blind Pig (Lazio), Sartoria Palermo (Sicilia), The Balance (Liguria).
Questo vero festival della miscelazione ha avuto il suo gran finale con un closing party, durante il quale i trenta migliori cocktail bar greci si sono ‘mescolati’ con altri bar europei per creare degli inediti format. Come i “Themed Bars”, sponsorizzati da Three Cents, che hanno offerto drink con bollicine sodate, gli “All-Star and Legendary Bars”, con signature cocktail creati da vere leggende del bancone e spazio anche al Flair Bartending Show con uno dei più importanti flair bartender del mondo, Christian Delpech. Non è mancata la musica, dal vivo con Snik, Ivan Greco e DJ Ovvis e un live DJ set con gli Street Outdoors Soundsystem. L’Athens Bar Week è culminata con la festa più grande della città: l’ABW International Closing Party. Con più di 4.800 partecipanti, l’International Closing Party ha chiuso nel modo più “esplosivo” e divertente la “dionisiaca” Athens Bar Week.
Se ABS è un salone professionale per operatori del settore, gli eventi paralleli, come l’Athens Bar Week e l’ABW International Closing Party, erano aperti a tutti. Il programma di formazione, sia all’interno che all’esterno dei padiglioni e degli stand, è stato un susseguirsi di talk, educational e degustazioni che hanno riscontrato il tutto esaurito, curati da figure importanti della bar industry mondiale, come Salvatore Calabrese, Simone Caporale, Robert Simonson, Dorelli Giampero, Martin Stein, Andrea Jachetta, Jay Gray, Nikos Bakoulis, Vasilis Kyritsis e molti altri.
Calato il sipario su questa riusciti sima edizione Athens Bar Show ha già comunicato le date della prossima edizione che si terrà dal 5 al 7 novembre.