Nell’edizione 2021 della competizione, I III Re Ribolla Gialla e I III Re Refosco hanno sbalordito i giudici ottenendo rispettivamente una Gold Medal, con un giudizio di 92/100, e una Gran Gold Medal con un punteggio di 97/100 che rasenta la perfezione. Non solo, tra i 3800 candidati di quest’anno I III Re Refosco grappa barrique è stata incoronata come il miglior distillato tra tutti quelli in concorso.
Il Frankfurt International Trophy è il più grande concorso internazionale della Germania la cui una giuria internazionale di esperti – distillatori, giornalisti specializzati e sommelier – è incaricata di valutare liquori e distillati provenienti da ogni parte del globo, il tutto tramite una degustazione alla cieca.
“Per DOMENIS1898 è stato un grande risultato e un grande onore che riconosce l’importante lavoro e la profonda dedizione che ognuno in DOMENIS1898 pone nella realizzazione di distillati e liquori di qualità.” – dichiara Alain Rubeli, Amministratore Unico della storica distilleria.
La linea di grappe I III Re nasce da fresche vinacce selezionate di vitigni autoctoni del Friuli Venezia Giulia quali Refosco, Ribolla Gialla e Schioppettino. Pregiati distillati dal colore ambrato sono le star della barricaia di DOMENIS1898: armoniose, intense al palato e avvolgenti. Ognuna di queste tre gemme è dedicata agli intenditori e a coloro i quali cercano l’eleganza non solo
al gusto ma anche alla vista. Per queste eccellenze è stato progettato un packaging espressione del territorio di origine, sinonimo di ricchezza e varietà culturale. Chiaro il riferimento alla simbologia antica che mette in correlazione il monogramma delle bottiglie con le antiche monete coniate in tutti i regni romano-barbarici successivi alla caduta dell’Impero Romano. Il singolo vitigno regala un bouquet aromatico unico, ineguagliabile tale da divenire “Re”, sovrano indiscusso della sua pregiata grappa barrique invecchiata.
DOMENIS1898
Fondata nel 1898 da Pietro Domenis a Cividale del Friuli, DOMENIS1898 ha sviluppato oltre centovent’anni di sapienza e maestria trasmessa nella qualità indiscutibile dei suoi prodotti. Tradizione e innovazione si fondono per soddisfare i palati più esigenti e nascono le eccellenze delle grappe italiane: prodotti quali Storica®, Secolo, DOMENIS® Gold Edition, Special Edition Picolit e Futura. Storica e Secolo sono inoltre disponibili in versione Barrique Millesimata. Per il 120esimo anniversario dalla nascita dell’Azienda viene presentata LA120, subito pluripremiata, così come I III Re, preziose grappe invecchiate barricate incoronate “Sovrane” indiscusse della produzione DOMENIS1898.
A fianco delle migliori grappe, DOMENIS1898 porta sul mercato anche alcuni gin, tra cui Cividât, il gin a 42° che al meglio esprime le particolarità del territorio di Cividale del Friuli, e liquori quali Storica Amaro, Storica Verde e Storica Sambuca, tutte eccellenze riconosciute. Dall’Azienda nascono poi TRITTICO, la linea dedicata alla mixology, LADY Domenis, la linea dedicata alle donne, e VEGAN, la linea di prodotti
vegani e biologici certificati da Vegan Society e da CCPB.