La prima edizione della Sirene Competition si svolse sul Lago di Garda nel 2017 e da allora si ricordano numerose edizioni itineranti per la penisola. Quest’anno, per la prima volta, l’evento ha avuto luogo oltre i confini nazionali. Ad aprile, infatti, le “sirene” hanno valicato le Alpi per arrivare a Parigi al Danico Bar, prestigiosa location già inserita nel circuito del 50 World Best Bar.
La Sirene Cocktail Competition è un momento in cui i bartender selezionati si confrontano tra loro nella preparazione di una ricetta che interpreti uno o più prodotti della linea Liquori delle Sirene creata da Elisa Carta. L’alta versatilità in miscelazione, uno dei punti di forza di Liquori delle Sirene, abbinamenti ricercati, mix di tecniche, tenore alcolico delle ricette ben contenuto, sono le costanti che caratterizzano le ricette concorrenti a questo concorso.


Il 12 novembre i vincitori dell’edizione 2022, Alessandro Colombo “il Cobra”, e Juba Ait Abdallah “Yuyu” del Nasdrovia di Tolosa, vincitore della Sirene Competition 2023, si sono ritrovati al Barrier cocktail bar di Bergamo per una serata di miscelazione a quattro mani che ha inaugurato la nuova stagione di mixology del bar diretto da Mauro Colombo, Il Barrier si presenta con uno stile contemporaneo, una offerta che va dalla colazione al dopo cena, un servizio molto curato dallo staff che conta 15 persone.




Alessandro Colombo è il resident head bartender del Barrier, Juba Ait Abdallah, special guest dell’evento ha trascorso 3 giorni in Italia, tra il Lago di Garda e i giardini delle Sirene e di Verona, il premio riservato al vincitore dell’edizone 2023 della cocktail competition. Il tema della serata, l’Aperitivo Italo Français, è stato un momento in cui i due bartender si sono espressi con drink e pairing di finger food in stile italo francese. I Liquori delle Sirene rientrano in quella categoria di prodotti espressioni di liquoristi e distillatori piccoli e indipendenti, che veicolano valori come tradizione e territorialità.


Tra le referenze di Liquori delle Sirene ricordiamo il bitter tonico artigianale a base di erbe, fiori, radici e frutta, infusi singolarmente in alcol e poi assemblati tra loro, il primo liquore della linea. Altro prodotto è Canto Amaro, ormai entrato nella grande famiglia degli amari italiani. Le botaniche e i limoni del lago di Garda sono le note distintive di questo prodotto vibrante e intenso che esprime tutta l’energia che la natura sprigiona in estate e rivela un gusto mediterraneo che sposa le note amaricanti del cardo mariano, della genziana e della china bilanciate dalla dolcezza della vaniglia. Dal matrimonio tra i vini bianchi della regione del Lago di Garda e dalle singole macerazioni di diverse botaniche nasce Americano Rosso, un aperitivo rosso naturale ispirato dalla tradizione veneta degli aperitivi. Fra le botaniche risalta la genziana che, con le sue note amaricanti, crea un vino “amaricato”. La linea di Liquori delle Sirene è completata da Americano Bianco e da una serie di bitter aromatizzanti

