Apprezzato per la sua versatilità e per il suo sapore distintivo, per questo motivo amatissimo dai bartender di tutto il mondo, il Vermouth ha vissuto negli ultimi anni una vera e propria rinascita.
Dal 1845 F.lli Branca Distillerie, tra i nomi più affermati del settore spirits e liquoristica, opera in costante equilibrio tra tradizione e innovazione, tramandando formule e ricette storiche con prodotti unici, noti in Italia e nel mondo, cavalcando al contempo le nuove tendenze di consumo. Ad attirare l’attenzione negli ultimi tempi è la categoria dei Vermouth, in linea con i più attuali trend della mixology internazionale. Nel suo portfolio, Branca vanta brand iconici come Carpano, Antica Formula e Punt e Mes. Oggi il Vermouth è il protagonista indiscusso dei grandi cocktail classici internazionali e fonte di ispirazione per le loro rivisitazioni, conquistando il momento del pre-cena e imponendosi come l’aperitivo per antonomasia.
La storia dell’aperitivo italiano ha inizio a Torino nel 1786, quando Antonio Benedetto Carpano, grazie alla sua preparazione da erborista e farmacista, creò la formula che avrebbe dato origine alla categoria dei Vermouth, combinando erbe e spezie con il moscato.
La Bottega dove Carpano operava si trovava proprio di fronte al Palazzo Reale così, fiducioso del fascino della sua creazione, il giovane e dinamico imprenditore inviò una cassa di Vermouth a re Vittorio Amedeo III che l’apprezzò immediatamente decretandone il successo e lanciando la moda.
Una storia lunga e di prestigio di un’azienda, la Carpano, i cui prodotti iconici – Carpano, Antica Formula, Punt e Mes – sono entrati nel 2001 in casa Branca grazie ad un’acquisizione lungimirante che ha garantito a questi prodotti iconici la continuità e il successo in tutto il mondo.
“Carpano, Antica Formula e Punt e Mes sono prodotti unici sia per la loro qualità che per la loro storia e lo stile inconfondibile”, racconta Martina Cerbone, Marketing Director di Fratelli Branca Distillerie. “Sono prodotti amatissimi, entrati nell’immaginario collettivo come parte della tradizione e della cultura del nostro Paese, che hanno letteralmente conquistato il mondo dell’Aperitivo e la community dei bartender professionisti . E oggi Branca è più che mai protagonista di questa incredibile nuova stagione del Vermouth, grazie alla sua capacità di innovare per mantenere sempre vivi ed evolvere i prodotti eccellenti del made in Italy”.