Il vincitore italiano rappresenterà l’Italia durante la finale Globale della competizione che si svolgerà in Messico nel 2022.
Milano, 19 ottobre 2021 – Dopo una accurata selezione, i giurati italiani della Tequila Patrón Perfectionist hanno proclamato Luca Fanari, con il suo cocktail Silmply Green, come vincitore italiano del contest per eccellenza dedicato all’arte della mixology. Ancora una volta Tequila Patrón, brand Premium del Gruppo Bacardi, grazie alla PATRÓN Perfectionists Cocktail Competition 2021 è riuscita a raggiungere l’obiettivo di mettere in luce giovani e talentuosi bartender del Bel Paese per portare in alto la bandiera italiana nel mondo.
Compito arduo quello dei giurati di quest’anno, i quali hanno scelto Luca Fanari tra oltre 250 iscritti della prima fase di contest, dopo una selezione tra 30 bartender selezionati anche con l’aiuto dei consumatori e tra la Top 10 di finalisti. La giuria, composta da Margo Schachter, giornalista food and beverage, Cristian Bugiada, co-owner de La Punta, Lucas Kelm, Italian Master of pairing, e da Chiara Mascellaro, winner Patrón Perfectionist Italy 2019 e Vincitrice Global of Margarita of the year 2021 ha proclamato il vincitore dopo aver preso in considerazione diversi criteri di selezione come originalità del cocktail, utilizzo di ingredienti reperibili e facilità di replica del drink.
Semplicità e sorpresa, queste le parole d’ordine per descrivere Simply green, un cocktail in grado di regalare un’esplosione unica di sapori: pochi e semplicissimi ingredienti, come l’acqua per esempio, vengono mixati tra loro per realizzare un drink in bottiglia che stupisce il palato creando socialità tra i commensali. Il cocktail, infatti, proprio come l’amaro di fine pasto, può essere condiviso da tutti i presenti al tavolo, in un clima di totale relax che permette a ognuno di assaporarlo con i propri ritmi e assecondando le proprie necessità. Un drink semplice, realizzato con ingredienti facili da reperire, alla portata di tutti, delicato all’apparenza ma in grado di regalare una vera esplosione di sapori, dal retrogusto dolciastro regala grandi emozioni con una preparazione davvero molto semplice.
I giudici hanno scelto Luca Fanari come vincitore per l’originalità della sua idea, per la preparazione tecnica e per il suo carisma, perfetto per rappresentare l’Italia durante la fase internazionale della competizione. “Luca ha saputo interpretare la voglia di convivialità oggi con un formato sharing innovativo, scenografico, pratico per il bartender e per i clienti, perfetto per divulgare il piacere di bere tequila. – commenta Chiara Mascellaro – Il cocktail ha un gusto accessibile e ideale per far conoscere la versatilità del tequila: un drink che funziona sia per un food pairing sia per un aperitivo che per un dopo cena“.
“Un cocktail semplice che esprimere il concetto di Simply Perfect di Tequila Patrón e soddisfa così tutti i criteri di selezione della Tequila Patrón Perfectionists: utilizzo di ingredienti semplici e combinabili tra loro per dare vita ad un drink semplice che dà vita a un’esplosione di sapori piacevole e in grado di trasmettere convivialità, importante soprattutto in questo momento.” Commenta Margo Schatcher.
Patrón Perfectionists Cocktail Competition:
La prima Patrón Perfectionists Cocktail Competition è stata lanciata in Inghilterra nel 2015. Il grandissimo successo ha fatto sì che la gara si estendesse a livello internazionale nel 2016. Il concorso vede sfidarsi i bartender nella creazione di un cocktail degno di un Perfectionist e un’esperienza per i consumatori semplicemente perfetta.
Tequila PATRÓN:
È l’agave blu Weber il cuore del Tequila PATRÓN, l’azienda seleziona infatti solamente questa varietà offerta dai coltivatori degli altipiani di Los Altos. Le piante impiegano 6-7 anni per giungere a maturazione e sviluppare il contenuto di zucchero necessario alla produzione. È proprio grazie ad un eccellente team di agronomi che collaborano con i coltivatori, che si può raggiungere il giusto tasso di zucchero, dal 25% al 32% per raccolto. Solo così si crea l’aroma e il sapore tipico di PATRÓN. La selezione delle piante di agave viene portata avanti dai “Jimadores”, il cui compito è quello di raccogliere le piñas (la pianta privata delle foglie): ogni giorno un Jimador può raccogliere fino a 4 tonnellate di agave. Nel processo di produzione le fasi di macinazione e di distillazione sono quelle che rendono unico PATRÓN. I due metodi di macinazione, una legata a meccanismi antichi e l’altra a quelli più moderni, contribuiscono assieme al sapore unico del tequila che resta più intenso rispetto a tutti gli altri tequila. Come per la macinazione, anche la distillazione avviene in due processi, al termine dei quali il tequila PATRÓN Silver è pronta per la maturazione. Con questo procedimento si dà importanza alla morbidezza, che è unica e al fresco aroma di agave. L’arte dell’invecchiamento e della miscelazione del tequila è l’ultima fase, ma non la meno importante. È proprio in questo preciso momento che PATRÓN da vita alla selezione di tequila, dai gusti e dalla morbidezza diversa, adatta ad ogni palato, sensazione, esperienza e cocktail.
Gruppo Bacardi:
Bacardi Limited, la più grande azienda privata di alcolici del mondo, produce e commercializza spirits e vini riconosciuti a livello internazionale. Bacardi Limited comprende più di 200 marchi ed etichette, tra cui il rum BACARDÍ®, la vodka GREY GOOSE®, la tequila PATRÓN®, il blended Scotch whisky DEWAR’S®, il gin BOMBAY SAPPHIRE®, MARTINI® vermouth e spumanti, CAZADORES® tequila 100% agave blu, e altri marchi leader ed emergenti tra cui WILLIAM LAWSON’S® Scotch whisky, ST-GERMAIN® liquore di fiori di sambuco, ed ERISTOFF® vodka. Fondata quasi 160 anni fa a Santiago de Cuba, Bacardi Limited, di proprietà familiare, con più di 7.000 dipendenti, gestisce impianti di produzione in 11 paesi e vende i suoi marchi in più di 170 paesi. Bacardi Limited si riferisce al Gruppo di aziende Bacardi, tra cui Bacardi International Limited. Per maggiori informazioni visita il sito www.bacardilimited.com oppure seguiti su Twitter, LinkedIn o Instagram.
Luca Farnari avrà la possibilità di realizzare una visita speciale nell’Hacienda di Patrón in Messico e di rappresentare l’Italia durante la fase finale e internazionale della competizione. Una occasione unica per entrare a far parte della Familia PATRÓN, una famiglia composta dai più grandi talenti internazionali della mixology. Una community in cui imparare e mettere in luce il proprio talento e passione per questa arte.