La quinta edizione del Concorso Pursuit of Perfection ha accolto per la prima volta candidature non solo dal Regno Unito, ma anche dall’Italia e dalla Germania.
Ai bartender è stato chiesto di creare un cocktail utilizzando London Dry n. 3 Gin, prendendo ispirazione dai tre sapori chiave dello spirito: ginepro, agrumi o spezie.
Tutti i drink dovevano contenere un minimo di 40 ml di Gin No.3 e un massimo di sei ingredienti. I concorrenti avevano quattro minuti per la preparazione e 10 minuti per la presentazione del loro cocktail.
La finale, svoltasi la scorsa settimana (14 settembre) presso la distilleria No.3 Gin di Schiedam, in Olanda, ha visto quattro barman competere in una sfida incentrata sul gusto. I quattro barman sono passati alla finale dopo aver gareggiato contro altri sei barman nella semifinale, svoltasi il giorno prima.
Sorrentino, del bar Soul Salerno in Italia, ha vinto il concorso con il suo cocktail, My Type of Gimlet.
“Ho preso ispirazione da uno dei miei cocktail di gin classici preferiti, che è un Gimlet”, ha spiegato Gioacchino. “È semplicissimo ma anche super complesso, proprio come la mia personalità e proprio come la bellezza del numero 3.”
Gioacchino ha ricevuto come permio un budget di £ 5.000 (US $ 5.559) da utilizzare per la sua formazione.
“Ho sempre sognato di vincere un torneo di cocktail, quindi diventare il vincitore del concorso Pursuit of Perfection n. 3 del 2022 significa molto per me”, ha aggiunto.
“È stata un’esperienza fantastica competere per uno dei migliori gin London Dry sul mercato e incontrare persone di talento che condividono la mia passione per il bartending: ecco a cosa servono le competizioni. Sono molto grato per l’opportunità ricevuta”.
I secondi classificati sono stati: Adam Montanaro-Taylor del Project Halcyon di Manchester (secondo posto); Raki Sillah del Kink Bar & Restaurant di Berlino (terzo posto); e Lorenzo Piscitello di Artesian a Londra (quarto posto).
La giuria di quest’anno comprendeva Simon Difford di Difford’s Guide, Alessandro Palazzi del Dukes Bar di Londra, Christoph Henkel di Kirsch Whisky Distribution e Myriam Hendrickx, master distiller di Rutte e De Kuyper.
Ross Bryant, ambasciatore del marchio globale No.3 Gin, ha dichiarato: “The Pursuit of Perfection racchiude il nostro scopo come marchio – perseguire costantemente la perfezione in tutto ciò che facciamo – e sono rimasto colpito dai finalisti di quest’anno che hanno rispecchiato questa etica durante la competizione .
“Ma Gioacchino ha veramente azzeccato il brief; il sapore è stato un fattore importante nel processo di punteggio e il suo “Il mio tipo di succhiello” era eccezionalmente ben bilanciato, eppure Gioacchino ha fornito una presentazione chiara e concisa che ha riunito tutto perfettamente.
“Per me, vedere baristi di diverse città e paesi riunirsi per competere l’uno contro l’altro, ma anche per incoraggiarsi a vicenda, riassume esattamente ciò che amo di questo settore: l’ospitalità”.
Gioacchino è stato il vincitore della tappa di Bari delle selezioni italiane organizzate da Pallini, distributore di No3 Gin in Italia, e BarTales Magazine.