La notizia è di quelle che mutano gli equilibry della distribuzione di luxury spirits in Italia. Con un accordo siglato 1 gennaio Meregalli Spirits, Gruppo Meregalli, è il nuovo distributore di una selezione di brand di proprietà del colosso Bacardi Martini & Rossi controllato dalla famiglia Bacardi. I prestigiosi marchi comprendono Santa Teresa Rum del Venezuela, i Single Malt Scotch Whisky Craigellachie e Aberfeldy, il Bourbon Angel’s Envy e il Tequila Gran Patrón Burdeos. Non nascoste le ambizioni di questi brand che puntano a performare nel mercato grazie alla competenza di Meregalli Spirits che contribuirà a espandere notevolmente la portata e la visibilità di questi prodotti premium. Le prime parole di Marcello Meregalli, AD di Gruppo Meregalli che ha dichiarato: “Meregalli Spirits e Martini & Rossi sono guidati dagli stessi valori. Entrambi siamo molto orgogliosi della nostra gamma di liquori di alta qualità e della forza delle nostre partnership commerciali, la scelta di condividere il focus sul canale Horeca sarà sicuramente vincente. L’inserimento nel nostro portfolio dei marchi Santa Teresa, Craigellachie, Aberfeldy, Angel’s Envy e del Tequila ultra-premium Gran Patrón Burdeos ci permetterà di ampliare ancora di più la penetrazione del nostro mercato di riferimento. Non vediamo l’ora di far conoscere ai consumatori di tutta Italia la loro straordinaria qualità e il loro gusto”. Corrado Mapelli DG del Gruppo Meregalli “Due aziende leader, due grandi famiglie, un unico obiettivo. Le premesse sono di per sé un traguardo da sottolineare, ma ciò che sottolineeremo più volentieri saranno gli importanti risultati che insieme saremo in grado di raggiungere”. Corrado Mapelli DG Gruppo Meregalli
SANTA TERESA 1796
Questo super premiato Rum venezuelano deriva dal sapiente blending di spiriti invecchiati fino a 35 anni in botti di rovere ex Bourbon. Il risultato è n Rum straordinariamente ricco, morbido e inaspettatamente secco. Santa Teresa è uno dei produttori di Rum più famosi e iconici al mondo. Fondata nella Valle di Aragua nel 1796, nei suoi oltre 200 anni di attività ha vissuto le vicende della storia del Venezuela, e dal 1830 è gestita sempre della stessa famiglia, i Vollmer, che si tramandano di generazione in generazione l’eredità di un marchio globale. L’armonia con l’ambiente che circonda la distilleria è uno dei punti chiave alla base di Rum dalla grande personalità, che hanno regalato a Santa Teresa un successo planetario. Dell’iconico Santa Teresa 1796 esiste anche una release rifinita in botti ex Speyside Whisky.
CRAIGELLACHIE
Craigellachie è un piccolo villaggio nel cuore dello Speyside, un centro nevralgico per il commercio del Whisky. Proprio qui, nel 1891, Peter Mackey e Alexander Edward, fondano l’omonima distilleria, che da sempre ha prodotto i suoi distillati per la creazione di vari Blended Whisky. La gamma di Single Malt di Craigellachie si distingue per uno stile unico e personale, diverso dagli altri Whisky dello Speyside: il carattere di quetsi distillati, infatti, è robusto e muscoloso, con un sottile rimando all’ananas. Ogni bottiglia offre uno sguardo originale sul mondo dei Whisky scozzese. Il suo carattere pieno e aromatico sfida le aspettative. La linea Craigellachie si esprime con release di 13,17, 19 e 23 anni.
ABERFELDY
Questo Single Malt Scotch Whisky è un pluripremiato con medaglie d’oro. Aberfeldy è una distilleria tra le più famose del Perthshire e i suoi Single Malt sono apprezzatissimi da appassionati e addetti ai lavori. Fondata nel 1897 e operativa dal 1898, vede al comando i figli di John Dewar, un personaggio fondamentale nella storia del Whisky di Scozia. Da sempre i prodotti di Aberfeldy vengono utilizzati per la produzione dei blended del gruppo Dewar’s ma dall’inizio del nuovo millennio la distilleria ha iniziato a imbottigliare i suoi Single Malt, creando negli anni la sua gamma di Whisky. Questi Single Malt eccellenti si esprimono con una bevuta ricca e gustosa, con note speziate, mielate, di agrumi e un tocco di vaniglia. Tra le referenze di Aberfeldy si distinguono le release di 12, 16 e 21 yo.
ANGEL’S ENVY
Fondato da Lincoln Henderson, uno dei più famosi master distillers americani, a Louisville, nel cuore pulsante del Whiskey, Angel’s Envy da sempre si distingue per uno spirito pionieristico che ha contribuito all’evoluzione del Bourbon. In particolare l’attenzione all’ambiente ha portato Angel’s Envy a lanciare iniziative per un futuro più verde anche nel mondo del Whiskey americano La distilleria utilizza una particolare tecnica che prevede una seconda finitura in botti, dopo il primo invecchiamento in rovere carbonizzato, una particolare ricetta che ha convinto tantissimi appassionati e critici. Questo Kentucky Straight Bourbon Whiskey è rifinito in selezionate botti di vino Porto Ruby che aggiungono distinte e delicate sfumature di gusto che esaltano il distillato senza modificarne il carattere.
GRAN PATRÓN BURDEOS
Hacienda Patrón è uno dei produttori di Tequila più famosi al mondo. Tra le varie referenze prodotte, si distingue la Gran Patron Burdeos, un distillato ultra premium creato in quantità limitate e realizzato al 100% con la migliore agave blu Weber. Gran Patrón Burdeos viene distillato due volte e invecchiato in botti usate e nuove di rovere americano e francese. La sua particolarità risiede nella finitura: questo Tequila infatti viene affinato in botti di vino ex Bordeaux, “Burdeos” è il termine spagnolo per “Bordeaux”, acquisendo il suo tipico colore ambrato scuro e il gusto vellutato e morbido, con note di legno di quercia, vaniglia e uva passa. Gran Patrón Burdeos non è una semplice Tequila: è un’esperienza unica, che eleva la categoria mettendo in mostra tutte le sue potenzialità.