Insieme a gennaio è arrivato il Dry January, una pratica nata sui social nel 2014 e diventata una vera e propria usanza, certo non seguita da tutti. Perché proprio il mese di gennaio? Perché è il mese che segue il Natale e i suoi bagordi. Lo scopo del Dry January è astenersi dal bere alcool per tutto il mese. Tuttavia, ci sono molte alternative gustose alle bevande alcoliche, come le bibite Niasca.
Queste bibite prendono il nome da una delle più suggestive spiagge della Liguria, una piccola ansa incastonata nella costa nel tratto che conduce a Portofino, e nascono dal desiderio di recuperare e salvaguardare le tradizioni del territorio ligure e i suoi sapori.
Niasca Portofino produce bibite che prevedono l’utilizzo di sola frutta italiana in succo e in infuso, zucchero di canna, stevia e infusi. Per il loro confezionamento è previsto solo vetro, una scelta dettata oltre che dall’attenzione per la sostenibilità, anche dal desiderio di garantire la stabilità del gusto, in modo da offrire un’esperienza il più possibile naturale.
Create dal designer Giulio Iacchetti, le bottigliette in vetro sono ispirate alle forme armoniose dei delfini che popolano il golfo di Portofino; sono anche molto pratiche, grazie al tappo rotondo e morbido, con la caratteristica apertura a strappo che facilita la fruizione in ogni tipo di ambiente, da parte di consumatori di ogni età.
Chinotto, mandarinata e limonata sono caratterizzati da una bassa presenza di zucchero e da un perlage fine, che ne fanno dei prodotti ricercati per il loro gusto equilibrato, e molto amati dagli sportivi, particolarmente nelle loro versioni No Sugar. La Limonata e la Mandarinata Bio No Sugar sono infatti prodotte senza alcuna aggiunta di zucchero e partendo unicamente da due ingredienti: acqua e succo di frutta certificata biologica e 100% italiana. L’utilizzo del puro succo permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche dell’acqua naturalmente contenuta nei frutti: ricca di sali minerali, amplifica al massimo il gusto naturale della frutta, garantendo un livello perfetto di acidità e sapidità. La produzione di questa gamma prevede inoltre un trattamento termico minimo, che mantiene pressoché inalterate le vitamine presenti nel succo.
Limonata Bio No Sugar e Mandarinata Bio No Sugar Added
La Limonata Bio No Sugar e la Mandarinata Bio No Sugar Added, sono le ultime arrivate in casa Niasca. Sono prodotte senza alcuna aggiunta di zucchero partendo unicamente da due ingredienti: acqua e succo di frutta certificata biologica e 100% italiana. L’assenza di zucchero risponde alla duplice esigenza di avere un prodotto sano e sincero nel gusto, lo zucchero infatti viene sempre più bandito da tutte le diete e rappresenta un esaltatore innaturale del gusto. L’utilizzo del puro succo di limone e di mandarino consente alle due nuove nate di casa Niasca di mantenere inalterate tutte le caratteristiche dell’acqua naturalmente contenuta nei frutti, un’acqua ricca di sali minerali che amplifica al massimo il gusto naturale della frutta e che garantisce un livello ottimale di acidità e sapidità. Per la Limonata No Sugar, la ricetta prevede l’utilizzo di vaniglia e menta biologiche per mitigare l’acidità naturale del limone. La produzione della gamma No Sugar prevede, inoltre, un trattamento termico minimo che mantiene pressoché inalterate le vitamine presenti nel succo e che a livello gustativo valorizza il gusto del succo di frutta impiegato.
La Limonata Bio No Sugar e la Mandarinata Bio No Sugar Added si presentano con un colore totalmente naturale derivante dall’utilizzo del succo fresco, vengono imbottigliate senza additivi e sono totalmente prive di allergeni e di zuccheri aggiunti, con un livello bassissimo di calorie (10kcal per bottiglietta di limonata e 15kcal per bottiglietta di mandarinata) molto vicino a quello delle acque aromatizzate.