
Il 24 settembre a Milano è stato presentato in esclusiva, nella secret taste room del Mag La Pusterla, GlenAllachie 35 Anni.
Il 35-year-old è stato ideato per rappresentare l’impegno costante della Distilleria nella lavorazione artigianale delle botti e la produzione di piccoli lotti di whisky. Dotato di decenni di esperienza, Billy Walker ha selezionato a mano sei eccezionali fusti contenenti whisky risalenti all’estate del 1989 per realizzare questo nuovo prodotto: “Unificando questi sei spettacolari barili – ha spiegato il master distiller – si è creato il perfetto equilibrio tra l’influenza dolce del Pedro Ximénez, il contributo nocciolato dell’Oloroso e la speziatura del rovere vergine. Racchiuso in una sontuosa cassa di rovere, questo distinto e antico single malt è stato maturato in tre botti di Pedro Ximénez, un Oloroso e due vergini di rovere. Si dice che lo spirito risultante “prometta una sinfonia di moca ricca, ananas matura, spezie dolci e torta di melassa”.

Un autentico gioiello racchiuso in uno scrigno altrettanto prezioso: un raffinato decanter, custodito in un’elegante scatola di quercia con dettagli in ottone, accompagnato da un libricino che ne narra la storia. Alla vista, il suo colore castano ramato intenso cattura l’attenzione, mentre al palato regala una sensazione appagante e piacevolmente persistente.
In questo whiskey si ritrova un equilibrio perfetto tra i profumi di frutta disidratata, melassa e cioccolato delle tre botti di Pedro Ximénez, le avvolgenti note di miele di castagno, caffè e cacao dell’Oloroso, e la piacevole speziatura derivata dalla tostatura dei due barili di virgin oak.
Un intreccio intenso di profumi dolci, ricordi di frutta rossa fresca e delicate sfumature di mandorla, cannella e cioccolato fondente: un distillato complesso e stratificato che si svela a ogni sorso.

Giovanni Ferro, AD di Ferro Distribuzione assieme a Gabriele Menini, Spirit Specialist che da anni seleziona i migliori prodotti in giro per il mondo, e Fabio Ermoli di Lost Dram Selections, hanno incontrato Billy Walker, l’illustre Master Distiller con oltre 50 anni di esperienza nell’industria del Whisky, per stipulare un accordo di distribuzione esclusiva per l’Italia.L’idea di creare un nuovo catalogo Selezione Ferro, includendo i distillati GlenAllachie è nata da un incontro di passioni. Le selezioni Ferro Beverage sono frutto di ricerca, passione e momenti di convivialità con i produttori. “Questo è un momento importante – così Davide Simeoni, direttore commerciale, durante la presentazione alla forza vendite – Nella storia di ogni azienda ci sono dei momenti che segnano il passo e definiscono la strategia, l’immagine e la caratterizzazione della stessa azienda verso il mondo e verso noi stessi. Questi momenti in Ferro sono stati scanditi dal passaggio da piccolo distributore, enoteca con vineria, a distributore di birre. 12 anni fa il segmento delle Craft Beer, poi lo sviluppo in termini di ampliamento dei cataloghi vino, con uno specialist dedicato. L’azienda si è strutturata con la forza vendite e ora siamo arrivati a un altro momento iconico, cioè una collaborazione di due selezionatori riconosciuti, Fabio Ermoli e Gabriele Menini, quest’ultimo considerato uno dei maggiori esperti nel mondo del whisky. Dall’unione di queste due figure, con il supporto dell’azienda, nasce il catalogo Spiritual che parte con due grandi collaborazioni, tra cui GlenAllachie.”
Dove trovare GlenAllachie 35 anni
I prodotti GlenAllachie possono essere degustati nei migliori secret bar d’Italia, delle vere e proprie Lighthouse selezionate per divulgare la cultura del whisky.
Inoltre, Ferro Distribuzione sarà presente assieme al nuovo catalogo alla Whisky Week Veneto, una settimana di incontri, masterclass, guest e cene stellate che si terranno in location esclusive.
L’evento finale Whisky in Hotel si terrà domenica 6 ottobre, a Noventa di Piave (Venezia), presso il Base Hotel.