Tassoni è un’azienda nella quale tradizioni secolari si fondono con metodi produttivi all’avanguardia e che condivide con la bartender community la passione per la mixology e la continua ricerca dell’eccellenza. La storia di Tassoni è quella di una delle più iconiche case della spirit industry italiana. Sin dalla sua fondazione il rispetto delle tradizioni e della qualità dei prodotti, un rapporto diretto con consumatori e bartender e la costante attenzione ai valori umani e ambientali costituiscono i fondamenti della filosofia aziendale di Tassoni.
Quest’anno Tassoni presenta la prima Mocktail Competition Italiana, un tour nazionale articolato su 8 tappe che toccheranno diverse località italiane. Oggi i mocktail sono presenti nelle cocktail list di bar di alto profilo. La finzione insita nella parola stessa (mock in inglese “ingannare”, “imitare”) dimostra come i cocktail analcolici oggi riescano a tenere testa anche ai classici alcolici. Non a caso prodotti come “gin”, amari, liquori e bitter vengono realizzati anche in versione analcolica, offrendo quindi la possibilità di realizzare ricette della miscelazione classica senza la necessità di assumere alcol.
Per i bartender che intendono partecipare a questa interessante sfida alla ricerca del gusto, le date e sedi di evento per le tappe selettive della Tassoni Mocktail Competition sono le seguenti:
3 marzo- Napoli- co Chandelier- invio ricette entro il 25 febbraio
19 marzo- Roma- co Drink Kong- invio ricette entro il 12 marzo
24 marzo- Bologna- co Ruggine- invio ricette entro il 17 marzo
26 marzo- Barletta- co 900 Cocktail Bar- invio ricette entro il 20 marzo
data tbk- Milano- co location tbk
data tbk- Lago di Garda- co location Tassoni
data tbk- Toscana- co location tbk
Finale Milano- dat e location tbk
Le ricette devono essere inviate a bartalesmagazine@gmail.com con la scheda ricetta allegata. Scarica scherda ricetta qui.
I 15 concorrenti selezionati per ogni tappa della Tassoni Mocktail Competition Tour 2025, prescelti da una esperta commissione di valutazione, saranno avvisati il giorno successivo alla scadenza della ricezione delle ricette per ogni tappa. Prima della mocktail competition i concorrenti parteciperanno ad un educational sui prodotti Tassoni e a una presentazione aziendale. L’assenza all’educational comporterà la squalifica del concorrente dalla competition e il suo posto verrà rimpiazzato con una delle riserve scelte. Verranno considerate solo le ricette debitamente compilate con l’apposita scheda.
- Tema delle ricette: libero
- Ogni ricetta dovrà essere assolutamente alcol free e contenere obbligatoriamente almeno 1 sodato o più prodotti Tassoni reperibili sul sito https://cedraltassoni.it/
- Qualsiasi altro prodotto dovrà essere reperito direttamente dal bartender tra quelli non direttamente concorrenziali con i brand presenti sul catalogo Tassoni al sito https://cedraltassoni.it/ Possono essere utilizzati tutti i prodotti analcolici presenti sul mercato, compresi succhi di frutta, marmellate, sciroppi, aperitivi analcolici, distillati no alcol, ecc.
- Libera scelta per tipologia, tecnica e stile della ricetta. La ricetta dovrà essere preparata in 3 dosi delle quali solo una guarnita e con prodotti reperiti dal concorrente. Bar tools e bicchieri o contenitori dei drink sono a discrezione dei concorrenti e reperiti dagli stessi. L’organizzazione mette a disposizione solo il ghiaccio.
- Ogni concorrente avrà a disposizione 7’ per la presentazione, preparazione e servizio dei 3 drink.
- La valutazione verterà su presentazione, aspetto e gusto del drink, stile di ogni concorrente. In caso di parità prevarrà il giudizio del gusto.
- La presenza di ingredienti homemade sarà considerata in fase preliminare di valutazione delle ricette ed eventualmente discussa con il concorrente.
- Ricette e foto dei drink rimarranno di proprietà dell’organizzazione.
- La partecipazione è aperta a tutti i bartender maggiorenni operanti in Italia e all’estero.
Premi di partecipazione saranno assegnati a tutti i concorrenti.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
11,00: ritrovo in sede di evento.
11,30-12,30: Tassoni Educational e sorteggio numero di gara.
12,45- 13,30: quick lunch
13,30- 14,00: back stage.
14,00-17,00: competition- premiazioni- rientro alle proprie sedi